Nettuno Porto e Borgo

Nettuno Porto e Borgo

martedì 6 settembre 2016

Funghi di fine estate

La sagra suona la campana a morto.
E' forse per questo che quest'anno si è ritagliata un misero spazio antistante un cimitero?

Di certo un luogo tranquillo e ben tenuto.
Il cimitero... intendiamoci.
Probabilmente uno dei pochi da queste parti...
Dove i "party" con i fichi secchi ed i "fritti" di seconda mano, serviti con olio rigorosamente riciclato, contano (o meglio contavano, fino a non molto tempo fa) molto "più danaro" di ogni singola e residua goccia di civiltà e benessere comune che il tempo fosse in grado di esprimere e valutare.

Affermazioni dettate senza dubbio da un profondo rammarico per un presente che ha perso il proprio passato o forse solo intime considerazioni per un passato che del presente non è stato in grado di essere all'altezza.

Per me che, in più di un decennio di appartenenza a questa comunità, mai un anno prima d'ora fu disertata quella sagra di paese che, per antonomasia, consideravo simbolo e folklore di una precisa appartenenza cittadina!

Ricordo con malinconia i tempi del "Loricina". I primi degli anni duemila in cui feci sponda da queste parti.

Discreta quel che basta da attrarre genuinamente il palato e al medesimo tempo interrogativamente invasiva.

Evidentemente, ancora personalmente digiuno di questo luogo:
Ameno... ma non troppo.
A misura d'uomo... fino ad un certo punto.
Conciliante solo a patto di non pestare il piede sbagliato.
Tranquillo solo se e fin quando non si sia costretti ad impattare nel bullo "organizzato" di turno.

Insomma discreti aspetti romantici di un paese appesantito ed accompagnato dalle scomode ombre del malaffare.

Quello degli enormi sotterfugi e sottoboschi politico-affaristici di quartiere che meglio si attagliano a ritagli o miseri feudi di questo o quel clan di dubbia provenienza, di scarsa intelligenza e di totale assenza e capacità empatica.

Nettuno: una perla d'altri tempi persa nella sabbia del potere fine a se stesso.

Un potere in disgrazia in grado di rappresentare null'altro che il fallimento della propria umanità nella ricerca di una Civiltà mansueta che certamente non esiste.

E non perché gli individui di tal società e la società stessa non siano stati capaci di scendere a determinati ed indeterminanti (anarchici ed opportunisti) compromessi quanto perché il padrone di quegli ineffabili compromessi è rimasto totalmente ed indissolubilmente il caso ossia il caos!

Una Civiltà Umana ben più che seppellita da un cinquantennio di perbenismo consumista che tutto ha ridotto al nulla del soddisfacimento immediato.

Al di là di ogni ideologia irrimediabilmente consunta ed al di qua di ogni sperabilmente lucida presa di coscienza della propria misera ed inutile presenza nella propria immediata quotidianità.

La Civiltà dei buonisti samaritani come dei carnefici Faustiani, il tutto intriso in una tipica salsa Holliwoodiana ove il lieto fine rimane confinato in una farsesca sfumatura della realtà,

Una "manica" di sufficientemente idioti arroganti che si aspetta indiscutibilmente che tutto il resto del gregge... di appartenenza alla comunità... sia composto da altrettanti idioti santi, compassionevoli e remissivi.

Un quadretto idilliaco che, per chi aspira a governare, rappresentava il lasciapassare ad una inutile quanto manifesta occupazione del "vuoto suolo pubblico" il quale, finché economicamente è stato in grado di rendere altrettanto è stato in grado di lasciar prosperare il "nulla". Un nulla indubbiamente e indiscutibilmente condito dal buon aroma di una fettuccina a prezzo stracciato.

Oggi (alla luce di diverse intese o contese) quella "fettuccina" miseramente retrocede a manifestazione estemporanea di una trattoria il cui sapore si disperde e lascia il tempo che trova.

Segno dei tempi che "avanzano" o degli anni (il primo per me) che difettano in interesse e sostegno verso simili, sterili e sacrificabili, iniziative.

Anni d'amarcord... In cui la sagra si rivelò un'occasione sprecata profusa con i migliori auspici in un "tempo" evidentemente sopravvalutato!

Con tristezza...

Elmoamf

Nessun commento:

Posta un commento