Nettuno Porto e Borgo

Nettuno Porto e Borgo

sabato 16 aprile 2016

Quando gli ideali avevano un senso e un peso politico...

C'erano una volta Babbo Natale e il Coniglietto Pasquale...

Il mondo era un'oasi felice tanto idilliaca quanto utopistica!

Poi arrivò l'orco cattivo e subito dopo lo raggiunsero l'Uomo Nero e il famelico intenditore di carne d'uomo al secolo meglio conosciuto come Hannibal Lecter...

E fu l'oscuro oblio perpetuo!

Ogni tanto però mi chiedo: ma questo nefasto oscuro oblio fu portato davvero e d'improvviso dall'uomo nero o forse il mondo, del male profondo e dell'avidità annichilente, ne era già drammaticamente intriso e semplicemente sopravviveva di edulcorate elucubrazioni e fantasticherie da ciarlatani emblematicamente rappresentate da figure posticce come un Babbo Natale  stantio e un Coniglietto Pasquale obsoleto?

Si sa'... sono domande che lasciano il tempo che trovano e la cui risposta sarà sempre dominio del l'impositore di turno... Ma che diamine, ogni tanto, è salutare porsele "certe" domande, per non soccombere ad una evidente apatia surrezionalmente paralizzante da un lato e insurrezionalmente inesistente dall'altro.

Apatia, Avidità, In-Surrezione!

Termini sui quali poter costruire un dramma romanzato degno di Tolstoj o un epopea concettuale dello sconfitto all'altezza di Giovanni Verga.

Sarà come sia o sarà come il buon Dio vorrà... fatto sta che non nutro alcuna speranza nella capacità di redenzione di chicchessia!

E' per questo motivo che d'ora in poi non mi farò scrupoli nel mettere alla berlina tutto e tutti... quelli (a partire dal sottoscritto) che nel tentativo di spacciarsi per liberi pensatori (degni , distaccati e sufficientemente obiettivi per elargire considerazioni scevre da ogni maliziosa o malevola supposizione) spacciano letame come fosse unguento per lenire ferite che bruciano il popolo o redimere peccati mortali del singolo umanamente pentito sulla via di Damasco!

L'arena è aperta.

Il 5 maggio... ops... il 5 giugno ci saranno le elezioni comunali...

E' c'è chi spara letame o petali di rosa a seconda delle tendenze che ritiene più opportune.

Ma questo non è giornalismo è "endorsement" abilmente camuffato da "servizio d'inchiesta" di chi usa e sa usare la penna in un modo tanto abile quanto sibillino.

E allora scagli la prima pietra chi è senza peccato... e ci ritroveremo inevitabilmente tutti monchi!

Alla prossima con Vetriolo!

Elmoamf

Nessun commento:

Posta un commento