Nettuno Porto e Borgo

Nettuno Porto e Borgo

sabato 2 aprile 2016

Nettuno e L'Opera di Pulcinella

Il carro dei vincitori mostra sempre bella gente.
Gente rispettata assai paisa!
Gente rispettabbbile...

Il carro dei vincitori va sempre in processione... e rende omaggio a o "balcone".
Che ci si toglie il cappello d'innanzi perché sa da onorare!

Onorevole la processione è perenne che qui nessuno sa da sospendere o arginare.
Perché vedete, eccellenza, la processione prevede delle tappe obbligate dove tutti Voi vi dovete adeguare. E meglio vi adeguate e più ne converrete che è la cosa giusta da fare.

Onorevole, il carro dei vincitori mostra sempre bella gente e la bella gente piglia il voto... con il quale fottere a Pulcinella!

Già Pulcinella!

Una maschera prototipo di una certa categoria di esser umani e soggetti al vento dell'opportunità, in cui l'ardore per ogni sorta di ricompensa si mescola all'apatia di una pigrizia trascinante ma creativa e faccendiera. Una maschera pronta all'intrigo, furba, manipolatrice ma anche spietatamente schietta e genuina, capace di rendere in farsa ogni impresa o proposito.

E di farse in questo paese ne conosciamo tante.

Farse che tornano di moda e fanno notizia quando c'è un carro mediatico da calcare, grazie al frutto del lavoro di altri che  - nel silenzio che diversamente gli è proprio e che gli compete quali ligi servitori dello Stato - per loro vie ancora tutte da sondare e comprendere sono o sarebbero riusciti là dove altri colpevolmente o collusamente anno per anni tergiversato.

Pulcinella è il tuo turno.

Fatti valere come quel paesano pronto orgogliosamente a prender bastonate e a credere alla manna che cade dal cielo ma non a quella mandata da Ns Signore... No! Credere a quella dispensata dal candidato prontamente salito sul carro del vincitore che con il suo: "l'avevo sostenuto Io!"... Promette l'impegno rigoroso d'intervento in fede di un mandato elettorale che vanta come già stretto in cassa.

Quando sarà Sindaco farà le pulci e separerà le acque, anche quelle del porto. Riedificherà i pilastri spazzando via quegli abusivi e poi trasformerà il metallo in oro.

Caro Ermete Trismegisto... l'alchimia è l'anima della politica ma la politica moderna non è certamente la pietra filosofale.

Io per il momento ringrazio solo il lavoro certosino e discreto del ligio servitore dello Stato.
Nel bene o nel male, con tutti i loro limiti o capacità, abbiamo bisogno di servitori dello Stato alla stregua della buon anima di Giorgio Ambrosoli e non di pulcinella da strapazzo che echeggiano solo sui giornali o nei loro uffici politici!

Elmoamf


Nessun commento:

Posta un commento