Nettuno Porto e Borgo

Nettuno Porto e Borgo

domenica 10 aprile 2016

Quelle battaglie che si combattono in estrema solitudine

La constatazione del titolo non nasce da un'evidenza di fatto e di diritto che, nella società moderna, risulta essere un "atto" oggettivo, acclarato e scontato. Un atto ossia una condotta e per troppi versi una conformità di ragionamenti e adattamenti alla realtà sintomi di un malessere tanto generalizzato quanto melanconicamente accettato come irreversibile eclissi del quieto viver civile.

No, non nasce da questo assunto disfattista, pessimista ed estremamente arrendevole.

Al contrario trae origine da una necessità perpetua di ricerca della ragione.

Quella ragione all'origine dell'umano vivere ed essere.

Quella ragione alla base del divenire singolo e individuale quanto plurimo e sociale.

Quella ragione che purtroppo e troppo spesso "non è" e tuttavia dovrebbe mostrarsi, dimostrarsi, esplodere ed esprimersi tanto in "summa" quanto in dottrina.

In sintesi ed in sintassi, quella ragione che ricerchi in tutta onestà l'affermazione e l'esistenza non solo dell'umano viver conviviale ma (in necessità di "virtute e canoscenza") la legittimità del proprio essere rispetto a quello stesso convivio che si tenti in intima, solidale e pura franchezza di consolidare.

Ci si rende conto di utilizzare espressioni lessicali e discorsive assai spesso di difficile interpretazione e traduzione in termini di "spicciola" comprensibilità ma l'obiettivo di certi scritti non è quello di ergersi a volgare ed innocuo contraltare di una realtà ove il dissenso sfumi in anacronistici quanto inefficaci borbottii di sottofondo di una popolazione rassegnata ad una civiltà soppressa.

In assoluto, l'intento e l'obiettivo di certi scritti è quello di rivendicare una dignità che non permetterà a nessuno di calpestare impunemente l'esistenza in quanto tale.

Ogni mafia, ogni camorra, ogni ndrangheta... in qualsiasi forma vorrà presentarsi o in qualsiasi struttura amerà profondersi e costituirsi, sia o sarà essa il clan cittadino locale e parentale o sia e sarà essa quella lobby esterna nazionale o internazionale... ogni mafia, camorra, ndrangheta o associazione delinquenziale e multinazionale che lucidamente persegua il distruttivo obiettivo sociale per assurgere ad un esclusivo interesse avido e parassitario... ai danni inequivocabili e contro i diritti legittimi di un interesse di tutti. Contro un più sano ed equilibrato interesse comune ove ognuno sia in grado di emergere per quello che può aggiungere alla società e non per quello che è costretto a sottrarre...

Ogni mafia, camorra o ndrangheta... spavalda, arrogante e cialtrona... vorrà affermare coercitivamente i propri spietati, illeciti ed indebiti tornaconti... sarà in questi scritti messa alla berlina tanto nella sua sostanziale falsità nel presentarsi alla pubblica opinione quanto nella sua demenziale essenza nel costruire realtà fatte di altrettanto falsa umanità capace solo di metter in bella mostra l'assenza totale di virtute e canoscenza.
Quell'assenza cinica e drammatica di chi ha perso ogni profondo, pieno e solidale senso e significato di appartenenza ad una comunità.

Quelle battaglie che si combattono in estrema solitudine e per le quali ci si rende conto che si dovrebbe essere disposti, infine, anche all'estremo sacrificio!

Saremo capaci di esserne all'altezza?


Elmoamf

Nessun commento:

Posta un commento