Nettuno Porto e Borgo

Nettuno Porto e Borgo

sabato 30 agosto 2014

I progetti impossibili - Sogni di Bandi Europei per il Turismo

Un lampo improvviso, come dei fari spenti ad un incrocio, inopportunamente lasciati da chi (splendido genio) ritiene illuminante rimanere al buio attraversando un pericolo, perché solo l'emergere appunto improvviso della luce può avvisarlo del rischio e della minaccia di soccombere.

Ecco... così mi è apparso questo Bando Europeo sul Turismo sostenibile.

Chiariamoci subito!
Molti di quelli che mi conoscono, sanno perfettamente come la pensi in materia di UE (UEM e Trattati Europei e che dir si voglia).
Ma qui non si tratta di disquisire sul quello che personalmente ritengo: il fallimento del progetto europeo della moneta unica e dei suoi corollari politico-sociologico-economici.

Qui si tratta di ragionare e trarre quella positiva costruttività da ogni elemento che ci possa venir messo a disposizione.

Sarà forse per questo, che ragionando sulla realtà delle cose (quella realtà in cui versa la nostra apparentemente reietta cittadina) avrò titolato il "Sogno" o meglio i "Progetti Impossibili".

Ciò nonostante ritengo utile per la divulgazione e lo stimolo... i contenuti di tale opportunità.

Non sia mai che il caso, la fortuna o il buon Dio voglia o vogliano tutti insieme illuminare, a fari spenti nella notte, le migliori menti del nostro ridente territorio!

Elmoamf

"Bando COSME: fondi europei per le PMI del turismo"

"Fino al 7 ottobre si possono presentare progetti per lo sviluppo di mete turistiche improntate alla sostenibilità e alla valorizzazione delle attività sportive e del wellness.

Nella sua più recente comunicazione sul turismo la Commissione UE ha concentrato la propria attenzione su due concetti chiave che si influenzano l’un l’altro: l’esigenza di un approccio sostenibile al turismo e la necessità di sviluppare la competitività nel mercato del turismo europeo.
Infatti, la capacità competitiva dell’industria turistica è strettamente collegata alla sua sostenibilità, considerato che la qualità delle mete turistiche dipende fortemente dal loro contesto naturale e culturale, insieme al loro grado di integrazione nella comunità locale..."

P.S.

Non posso andar oltre nella riproduzione del testo per ovvie ragioni di tutela dei diritti in materia di CR ma il link all'articolo originale è presto raggiungibile come potrete notare facilmente.

Non mi resta che augurare un grosso in bocca al lupo a tutti coloro che avranno l'ardire almeno di leggere!

Nessun commento:

Posta un commento