Nettuno Porto e Borgo

Nettuno Porto e Borgo

sabato 19 marzo 2016

Il Peso del Consenso




Quanto pesa un consenso?
Ce lo siamo mai chiesti?
Io direi di No... dovendo e volendo giudicare la questione da un punto di vista strettamente pratico!

Siamo in piena campagna elettorale, Chi per la conquista di uno scranno, Chi di un titolo... in un comune il quale (nonostante le impressioni o le pressioni) rappresenta ancora un pozzo di San Patrizio.

E allora quanto pesa un consenso?
Io direi dialetticamente: Assai!

Pesa Assai un consenso quando non è frutto di libera scelta ma di pilotata maniera ove il "sempre presunto" carisma del Leader è pari alla peculiare capacità dei "Coloro" di turno di far convergere artificialmente, sul Tal ...dei Tali e di Lui Salvatore... voti di "ignari" cittadini (consapevoli o inconsapevoli non è dato sapere quanto a chiunque possa seriamente interessare) rei di giocare, senza se e senza ma, unicamente il ruolo di marionette.
Sciocchi Pupi o forse stipendiati fantocci o ancor più probabilmente burattini incancreniti dalla bulimia affaristico-politica in cui ogni ideale di realizzazione di una sana comunità sociale e solidale è ormai un tenero amarcord... catturati e costretti (magari o spesso per sopravvivenza) in animazioni, affollamenti, eccitazioni e recite degne più di una commedia popolare di romanesca e romanzesca rappresentazione che di un reale spessore ed ardore civico.

Si sa'... ormai è storia... condire di Ardore Civico un raggruppamento politico è (evidentemente e sostanzialmente per alcuni) sinonimo di nuova purezza, immacolata redenzione, conclamata devozione al bene pubblico.

Perdonatemi allora se non sono d'accordo!

Perché la purezza non si vanta, la redenzione non si sbandiera e la devozione non ha bisogno di alcuna pubblicità semmai ha necessità di riservatezza.

Ed Io che sono uno zotico, pedante "sottolineatore" delle incoerenze, ipocrisie e falsità "nostrane"... poiché per primo cerco di mettermi in discussione, rispetto alla stessa incoerenza o difficoltà che il mio agire, essere o pensare possa far emergere in qualsivoglia situazione... ecco che non posso far a meno di notare come quella stessa incapacità di essere in se coerenti, onesti, leali e sinceri si traduce in un'audace quanto villana, spregiudicata ed offensiva e arrogante superbia di comportamento... in "Coloro" che si spacciano appunto per unti salvatori.

Portare una Croce per la redenzione di un popolo è una Via Crucis che nessuno, in tutta coscienza, è in grado di poter vantare.

Portare una Croce e uscirne vivi è impresa ancora più ardua.

Portare una Croce, uscirne vivi ed ottenere addirittura giustizia... non è ancora di questo mondo!

Parliamoci chiaro e parliamoci schiettamente.

Il più pulito spesso ha la "rogna" e ne è consapevole come quanto più spesso e paradossalmente è felice di ammetterlo o vantarlo... ma non è questo il problema o meglio non è questa l'estrema difficoltà.

La questione scottante, deprimente, avvilente, estremamente annichilente soggiace nella totale indifferenza. In quella mancanza di volontà che è alla base di una sana, critica e partecipata reazione. Una reazione che a quella "rogna" sappia contrapporre sapienza, saggezza, competenza e unità di visione e d'intenti. Una reazione che non venga travolta, smembrata, sopraffatta dal primo sospiro di inopportuno interesse personale... interesse dal quale ognuno di noi (come in un ancestrale canto delle sirene) è attratto, affascinato, miseramente sedotto e contro il quale drammaticamente ognuno di noi, in anima e corpo, non è quasi mai in grado di mettersi nelle condizioni di rispondere... contrastare, opporsi, resistere!

"La Carne è debole solo l'anima è immortale"... ebbe ad asserire un tale in una "scena" memorabile ed è per questo che quando l'assuefazione consuetudinaria avrà preso definitivamente il controllo sulle ns vite ogni tentativo di redenzione, resurrezione, rinascita risulterà probabilmente vano...



E nel migliore stile umano si ammettono scommesse... naturalmente su sperabili Eccezzioni... ma con due Z certamente... che la Virtù seriamente ancora non ci appartiene!!!

Elmoamf

Nessun commento:

Posta un commento